4.a.8 – Si può parlare di eccesso di garantismo?

Letto 1954 volte.
24 Luglio 2009 — Riccardo Sabellotti - Giacinto Sabellotti

Si può parlare di eccesso di garantismo?

Le leggi garantiste vengono così chiamate perché devono garantire i diritti dei cittadini, in particolare quelli sospettati ingiustamente di qualche reato, tuttavia è noto che sono spesso usate a vantaggio dei colpevoli in aperto contrasto con il loro scopo originario. In questi casi spesso si dice che le leggi sono troppo garantiste, ma siamo sicuri di aver inquadrato bene il problema? Se un rubinetto perdeva qualche goccia d’acqua e dopo l’intervento dell’idraulico non versa una goccia nemmeno quando è completamente aperto, risultando completamente inutilizzabile, diciamo che l’idraulico ha lavorato male oppure che è stato troppo bravo? Il risultato cercato è stato raggiunto, il rubinetto non perde più, ma è stato creato un altro problema altrettanto grave. Per quale motivo si parla allora di troppo garantismo invece che di un garantismo fatto male? Forse i governanti cercano di proteggere se stessi e le lobby che li sostengono dalle conseguenze legali causate dal proprio operato mediante un falso garantismo? Un sistema che protegge più i criminali degli innocenti non è particolarmente garantista, ma è semplicemente fatto male.
Parlare di eccesso di garantismo è quindi un assurdo, ma basta indicarlo come problema in qualche talk show televisivo affinché la gente si divida fra sostenitori del garantismo ad ogni costo e abolizionisti del garantismo in nome della sicurezza, perdendo tutti di vista il vero problema di un sistema giudiziario inefficiente, sopraffatti dall’ennesimo falso problema che infittisce il nostro inquinamento psicologico.

Sulla cresta dell'onda

 libro1 APPROFONDIMENTI
 LOBBY, TALK SHOW

PALCO D’ONORE
   ROBERT BADINTER   stella4 

CONCETTI IN PILLOLE                                                                            
pillola   n. 37 – ESISTE L’ECCESSO DI GARANTISMO?              pillole_slide_37                                  

lampadina   COME REGISTRARSI?

iperindice  IPERINDICE 

  

 < precedente                                 successivo >

ccl

 

3 Commenti per “4.a.8 – Si può parlare di eccesso di garantismo?”

  1. Carlotta da Camerino ha detto:

    Ragazzi, non posso non mettere a confronto quanto si sta dicendo in questi ultimi post, peraltro con poche, semplici e lineari righe, con i contorti, incomprensibili e insipidi discorsi che si sentono nei programmi televisivi che si autodefiniscono “di approfondimento”. Con queste chiavi di lettura che ci state dando, i soloni del tempio televisivo mi sono diventati da fastidiosi a insopportabili.

    • Leonardo il Grosso ha detto:

      Molto bene Carlotta, non vedere la televisione o, se proprio di deve, guardarla con nuovo senso critico, è il primo passo per disintossicarsi dall’inquinamento psicologico (credo di aver usato appropriatamente questa locuzione che ho imparato su questo sito).

  2. Morias Enkomion ha detto:

    L’unica cosa che chi decide cosa mandare in televisione vuole che si approfondisca in noi e’ l’inquinamento psicologico e il senso di appartenenza ad una parte in contrasto con un’altra, classica tecnica del divide et impera. E’ agli occhi di tutti, ma pochissimi riescono a vederlo…

RSS feed for comments on this post.

Scrivi un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il progetto Ofelon usa la licenza Creative Commons
Creative Commons License