5.b.14 – Cosa intendiamo per informazione?

Letto 1973 volte.
14 Ottobre 2009 — Riccardo Sabellotti - Giacinto Sabellotti

Cosa intendiamo per informazione?

Come abbiamo già visto parlando del valore della conoscenza, la cultura si trasmette sotto forma di informazioni o si forma a partire da queste. Ciò vuol dire che per una buona gestione della cultura è indispensabile anche una buona gestione delle informazioni.
È bene chiarire subito cosa intendiamo quando usiamo la parola informazione perché questa ha vari significati sottilmente diversi e pertanto è piuttosto facile confondersi. In generale noi tendiamo ad attribuire un significato alle nostre percezioni, cioè ad interpretarle; tale significato è detto anche informazione ricevuta. Quando le informazioni vengono trasmesse intenzionalmente sono chiamate anche messaggi.
Vi sono delle informazioni la cui utilità è subito evidente, come per esempio gli orari dei treni, mentre in altri casi invece non lo è affatto, tuttavia nel tempo si rivelano preziosissime; sono le informazioni descrittive, quelle cioè che ci descrivono il mondo in cui viviamo, esse sono alla base della nostra cultura e come la conoscenza stessa possono rivelarsi utili anche molto tempo dopo il momento in cui ne siamo venuti in possesso.
Altro concetto importantissimo è quello di informazione di pubblico interesse, che è data dall’insieme delle informazioni che sono utili o potenzialmente utili per tutta la collettività; questa non va confusa con l’informazione che suscita l’interesse del pubblico ovvero la sua curiosità.

Sulla cresta dell'onda

PALCO D’ONORE
uk1  
ALAN TURING   stella4stella4stella4

lampadina   COME REGISTRARSI?

iperindice  IPERINDICE

 

 < precedente                               successivo >

ccl

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
5.b.14 - Cosa intendiamo per informazione?, 8.0 out of 10 based on 2 ratings

2 Commenti per “5.b.14 – Cosa intendiamo per informazione?”

  1. Angelica dal Vessillo Dorato ha detto:

    Il problema è che abbiamo comunque un limite delle informazioni che possiamo immagazinare e, saturati da tante informazioni inutili (per esempio quelle del gossip su attori statunitensi o calciatori nostrani non avranno mai alcuna utilità nemmeno a lungo termine), non diamo il giusto spazio a quelle necessarie.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 4.0/5 (1 vote cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    • Morias Enkomion ha detto:

      Non e’ un problema, bensi’ una necessita’ biologica rivolta a ridurre la complessita’ dell’ambiente. Ma la casta sfrutta tale limite fisico saturandoci di informazioni assolutamente inutili, per cui le utili non troveranno attenzione ne’ spazi.
      Ma se conosciamo il problema possiamo trovare la soluzione: in questo caso direi spegnere la TV… chi e’ pronto?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)

RSS feed for comments on this post.

Scrivi un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il progetto Ofelon usa la licenza Creative Commons
Creative Commons License