Quando un modello non funziona, viene naturale cercare di sostituirlo con un altro conosciuto. Abbiamo però già detto come il confondere l’attuale sistema con la democrazia sia un grave abbaglio; come ciò porti erroneamente a dedurre che la democrazia non funziona e quindi porti ad auspicare il ritorno di modelli dittatoriali, ancorché pure essi non abbiano mai realizzato il bene della collettività.
La verità è che lo strumento necessario è quello che porti alla democrazia, non al suo contrario, ma si tratta di uno strumento mai realizzato, uno strumento che ancora non esiste. E allora? Non abbiamo forse visto che una delle principali risorse dell’essere umano è quella di usare un’infinità di strumenti dallo stesso concepiti e realizzati? Abbiamo costruito macchine volanti e subacquee, possiamo comunicare in tempo reale con persone agli antipodi, disponiamo di computer con capacità di calcolo per noi impossibili, usiamo robot che lavorano in condizioni impraticabili per gli uomini, perché ci dovremmo scoraggiare di fronte alla necessità di concepire, sperimentare e realizzare un’efficiente strumento democratico?
L’importante era focalizzare il vero problema, a questo punto possiamo essere ottimisti, una soluzione si troverà!
IL CASO CELEBRE
ROALD AMUNDSEN
CONCETTI IN PILLOLE
n. 48 – QUAL E’ LA NOSTRA PARTE?
< precedente successivo >
Personalmente ho sentito diverse persone, tutte laureate (a riprova che “le persone non si misurano a palmi” e tantomeno a titoli di studio), dichiarare che “ci vorrebbero una decina d’anni di dittatura”, “ci vorrebbe una sana dittatura”, “almeno sotto la dittatura le cose si facevano”, “il problema è che non abbiamo neanche un vero dittatore” e altre frasi simili nella sagra delle assurdità. E’ incredibile come la gente, di fronte all’attuale sfacelo sociale di un sistema che non funziona, sia pronta ad accettare, e anzi invoca, un altro sistema che non ha mai funzionato e tenda a tacciare di utopismo qualsiasi alternativa veramente innovativa.
Caro Leonardo non e’ incredibile, e’ ovvio! E’ quello che la casta vuole: una crescente domanda per l’uomo forte. E indovina un po’ da dove verra’ il Superman? Non da Krypton…
Forse da Arkhor ❓
Molto peggio: c’e’ il rischio di ritrovarci il Drago dal pianeta Ban-Ka.
related website
5.c.5 – Esistono altre vie? | Ofelon